Esperienze
Vivi esperienze tra sport, buon cibo e natura

esperienze

Scegli e scopri una delle nostre esperienze personalizzate.

Scopri il territorio delle Langhe, Roero e Monferrato attraverso camminate panoramiche tra le colline e le vigne, vivendo esperienze enogastronomiche con visite in cantina e degustazioni di vario tipo e scopri esperienze uniche come la Ricerca del Tartufo, la vendemmia e la Pittura con il vino.

01

Ricerca del tartufo & degustazione di Barolo

Alla scoperta dei segreti e delle tecniche tradizionali in un’autentica ricerca del prezioso tartufo bianco o nero con un “Trifolao” professionista e il suo inseparabile cane. Capirete come, dove e perché crescono i tartufi nella nostra zona, come si addestrano i cani e imparerete le differenze tra il tartufo bianco e quello nero godendo del suo profumo intenso. Incontrerete la guida nei pressi di Alba, per poi essere condotti attraverso le colline circostanti dove raggiungere il “Trifolao” in uno dei suoi posti segreti immersi nella natura. Dopo la ricerca è prevista una degustazione di vini in una tipica cantina a conduzione familiare dove assaggerete diversi vini, tra cui il rinomato Barolo, accompagnati da piccoli assaggi di prodotti tipici e locali come salame o formaggio e grissini.
Stagione tartufo bianco: dal 21 settembre al 31 gennaio
Stagione tartufo nero: diverse tipologie in diversi periodi dell’anno.
I tartufi trovati durante la ricerca non sono inclusi ma si possono acquistare direttamente dal Trifolao. Durante la stagione autunnale è consigliato un abbigliamento caldo e comodo, mantelle antipioggia e stivali di gomma sono a disposizione. Per questa attività è necessaria la macchina per gli spostamenti tra Alba, il bosco e la cantina. Possibilità di fornire il transfer su richiesta.
Durata: 3 ore e mezza / 4 ore circa.

02

Alba walking & tasting

Esclusivo tour enogastronomico con numerose degustazioni di cibo e vino presso il centro storico di Alba accompagnati da una guida turistica certificata!

Scopri le tradizioni culinarie del Piemonte, una delle scene culinarie più rinomate d’Italia, le nostre ricette tradizionali e le antiche radici della nostra storia. Questa esperienza unica prevede la tappa in un antico panificio, in piccoli negozi produttori di formaggi, salumi e prodotti al tartufo, una gastronomia locale ed un caffè storico, per offrirvi una full immersion attraverso cibo, arte e storia. Il nostro tour enogastronomico include sempre i luoghi più importanti della città alternando storia e arte con diverse degustazioni (formaggio, salumi, 2 antipasti, prodotti al tartufo, 1 pasta (agnolotti al plin o tajarin), dolci alla nocciola o tartufi al cioccolato, caffè o gelato, acqua, grissini e 2 bicchieri di vino.

La quantità di cibo assaggiata supera quella di un vero e proprio pranzo!
Si tratta dell’attività ideale per avere un’introduzione completa alla scena culinaria del territorio. Questo tour non offre solo la possibilità di assaggiare cibo di qualità ma anche di apprezzare appieno la nostra cultura, perché il cibo e la storia sono strettamente legati l’uno all’altro.

Punto di incontro: Via Gen. Govone n. 5 davanti a Trifulhouse Holiday Apartments

Durata: 3 ore e mezza / 4 ore circa.

03

Lezione di pittura con vino e aperitivo

Con questa esperienza unica avrete la possibilità di dipingere con un’artista locale nella sua “bottega” nel cuore delle Langhe, scoprendo i suoi segreti e imparando questa tecnica unica: versare il vino sulla carta e trasformarla in ARTE!!!

Il processo creativo che produce l’opera d’arte finale parte da una semplice macchia, rispettando la natura del vino e sottolineando l’unicità del suo colore.

Dopo la lezione potrete gustare un tipico “aperitivo” italiano in una vicina vineria. Più che un semplice drink, l’aperitivo è la quintessenza dello stile di vita italiano, un momento amichevole trascorso in buona compagnia per rilassarsi davanti a un buon bicchiere di ottimo vino accompagnato da deliziosi stuzzichini.

Durata: 3 ore circa.

04

Truffle hunting starting from Alba

Scoprite i segreti, le tecniche tradizionali in una vera caccia al prezioso tartufo bianco o nero con un “Trifolao” professionista e il suo inseparabile cane. Capirete come, dove e perché crescono i tartufi nella nostra zona, imparerete le differenze tra il tartufo bianco e quello nero, godrete del suo profumo intenso e costante, capirete il grado di maturazione di un tartufo dal vostro naso. Incontrerete Margherita alla stazione ferroviaria di Alba, poi sarete condotti sulle colline delle Langhe circostanti per ammirare il suggestivo panorama, passeggiando, godendovi la natura e naturalmente cercando il tartufo!

Il transfert non è incluso, quindi seguite la guida con la vostra auto per incontrare il tartufaio (15/20 minuti dal centro di Alba). Il trasporto viene fornito su richiesta.

STAGIONE DI CACCIA AL TARTUFO BIANCO dal 21 settembre al 31 gennaio – STAGIONE DI CACCIA AL TARTUFO NERO tutto l’anno.

I tartufi trovati durante la caccia non sono inclusi ma si possono acquistare dal cacciatore. Gli stivali di gomma sono disponibili su richiesta. Dopo la ricerca è possibile avere una degustazione di cibo nel bosco (o all’interno) con un costo aggiuntivo. Può includere salumi, formaggi, creme al tartufo, vino, acqua e altre prelibatezze locali.

04

Aperitivo panoramico sulla torre medievale

Un’esperienza unica ed esclusiva nel suo genere grazie alla vista mozzafiato che si gode dalla cima di una torre medievale ad un’altezza di 28 metri immersa nel cuore delle Langhe. Un connubio di piaceri sia per il palato, con approfondimenti enogastronomici, che visivo in compagnia di uno spettacolo naturale. Dalla torre medievale (costruita nel XII secolo) si può cogliere un panorama mozzafiato a 360° che si estende dalle Langhe al Roero, con uno sguardo alla pianura di Cuneo e Torino, fino alla spettacolare catena delle Alpi da cui si staglia il Monviso, il gigante di pietra.

L’accesso alla torre è accompagnato da un’introduzione sul territorio dell’Alta Langa, la sua storia, i prodotti tipici e le sue principali caratteristiche. L’aperitivo viene servito su un elegante tavolo decorato con candela, fiori e allestimento vintage.

L’aperitivo include pane rustico, salame, crackers o grissini alla nocciola, formaggi locali e un bicchiere di vino (1 bottiglia ogni 2 persone).
La torre può anche essere completamente riservata per un pranzo o cena (prezzo su richiesta – massimo 10 persone).

Durata: 1 ora e mezza / 2 ore circa.

05

Camminata e degustazione vini

L’escursione a piedi che parte dalla città di Alba passa attraverso le colline che circondano la città fornendo agli escursionisti un punto di vista privilegiato per godere di un panorama che domina le colline e le valli circostanti. Nel mezzo della passeggiata, proprio sulla cima della collina, la cantina vi aspetta per una deliziosa degustazione di vino con piccoli assaggi di prodotti tradizionali locali.

Il vino assume un’importanza unica in questa regione. Il paesaggio viticolo piemontese è senza dubbio uno dei più armoniosi e più coerenti con la visione di un paesaggio rurale ma “scenografico”, accentuato dalle dolci colline che offrono molti scorci e panorami con diverse sfumature.

Questo tour è indicato soprattutto per chi arriva ad Alba senza auto usando i mezzi di trasporto pubblico ed è consigliato a persone in buona forma, abituate a camminare in salita. Si consigliano calzature e scarpe adeguate. 

Lunghezza: circa 6 km – 3,7 mi. – Dislivello: 350 m – 1148 ft.
La cantina può cambiare a seconda della disponibilità.

Durata: 4 ore circa.

06

Vendemmia e degustazione vini

Se vuoi scoprire come si trasforma il succo d’uva in vino puoi farlo con questa esperienza di “vendemmia” nelle Langhe durante la stagione della raccolta di uva nelle vigne (settembre/ottobre). È un modo meraviglioso per imparare molto sul vino e sulla cultura locali lavorando insieme ad un viticoltore. Puoi veramente toccare con le tue mani cosa significa vivere questo momento unico e più importante dell’anno. Puoi partecipare a una vendemmia in un’azienda vinicola a conduzione familiare, vedere il processo di vinificazione e gustare alcuni ottimi vini serviti con assaggi di prodotti locali (grissini, salame e formaggio).

Incontrerete la guida al meeting point per essere guidati presso l’azienda agricola dove il viticoltore fornirà alcune informazioni sulle piante e sulla coltivazione delle viti prima di raccogliere insieme i grappoli da sistemare delicatamente nelle ceste. Dopo questa attività si può visitare la cantina per comprendere nel dettaglio il processo di produzione del vino e terminare con la degustazione di alcuni vini prodotti dalla cantina.

In caso di pioggia la raccolta dell’uva sarà annullata ma, solo in questo caso, dopo la visita e la degustazione avrai 1 bottiglia di vino come regalo.
Per questa esperienza è necessaria la propria auto per arrivare alla cantina. Possibilità di fornire il transfer su richiesta.

Durata: 3 ore e mezza circa.

08

Hill tour & wine tasting

L’ITINERARIO: iniziando con le previste istruzioni di base su come usare e controllare il Segway, prima che ve ne accorgiate vi stavate lentamente facendo strada attraverso il centro storico e poi vi siete fatti strada su per le colline godendovi le colline delle Langhe, paesaggi bellissimi. È un ottimo modo per fare un tour di Alba e dei vigneti che circondano la città. Qui inizierete un viaggio alla scoperta di tutte le fasi di produzione del vino e potrete degustare alcuni vini (la durata della visita in cantina è di circa 1 ora). Gli ultimi 30-40 minuti saranno dedicati al ritorno in città.

Altre cose da notare
Non ci sono restrizioni di età minima, tuttavia i cavalieri devono essere alti almeno 134 cm e di peso superiore a 40 kg e inferiore a 117 kg. I partecipanti non dovrebbero assolutamente pedalare se sono incinte

Prenota

Contattaci per organizzare e prenotare la tua esperienza